Medma, installata una nuova macchina con motore sincrono a riluttanza variabile
Sorical avvia un importante investimento, con risorse proprie, sulla parte elettromeccanica degli impianti idropotabili.
Presso l’impianto Medma è stata installata una modernissima pompa con motore “sincrono a riluttanza variabile”, basato su una nuova tecnologia in grado di risparmiare oltre il 70% di energia elettrica rispetto ad una pompa tradizionale, senza regolazioni o asservimenti ai livelli piezometrici da servire. Da un punto di vista tecnologico si tratta di una macchina più compatta e quindi più performante e grazie alla regolazione del regime di funzionamento (portata-pressione) in funzione della domanda, riesce ad abbattere i consumi elettrici ed evitare sprechi di risorsa idrica.
“La robustezza di un motore di questo tipo – spiegano gli ingegneri della Sorical – permette una resistenza che non ha pari ed una manutenzione ordinaria nulla.” Nel caso specifico la possibilità di modulare l’erogazione, tra valori invernali prossimi a 8-12 l/sec (giorno/notte) ed estivi (12-18 l/sec), con la stessa macchina e senza l’utilizzo di valvole regolatrici, permetterà di annullare le perdite di carico concentrate nell’organo di regolazione oggi adoperato per le regolazioni stagionali.
Inoltre collegando il sistema al livello del serbatoio di recapito posto ad alcuni km di distanza si potrà annullare l’inevitabile sfioro notturno senza appesantire la macchina con frequenti stacchi e ripartenze bensì attraverso la modulazione dell’inverter di cui la macchina è già dotata.
Inoltre il sistema è dotato di una App attraverso la quale, con il palmare in dotazione dai tecnici della Sorical, è possibile controllare l’operatività della macchina attraverso la lettura on line di diversi parametri.