Nel quartiere Archi di Reggio l’acqua torna potabile. Sorical rimodula l’acqua del Menta
Dopo anni di non potabilità, a causa dell’alta concentrazione di fluoruri superiori ai limiti di legge, finalmente ad Archi, popoloso quartiere di Reggio Calabria, l’acqua che esce dai rubinetti torna potabile. Lo ha comunicato la Sorical al Comune di Reggio Calabria, dopo le risultanze dei campionamenti dell’acqua al serbatoio in testa alla rete idrica di Archi.
Il laboratorio di analisi di Sorical ha certificato che i valori emersi dalle analisi sono abbondantemente entro i limiti fissati dal decreto legislativo 31/2001 per le acqua ad uso umano. “Ciò è stato possibile – spiega l’ingegnere Giulio Gangemi, responsabile del Compartimento area Sud di Sorical – a seguito della rimodulazione dell’approvvigionamento idrico con l’arrivo dell’acqua della diga del Menta e la chiusura del pozzo comunale Archi Cep”.
Per l’ufficialità si aspetta che l’ufficio Sian (Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’Asp di Reggio faccia le proprie verifiche attraverso i laboratori dell’Arpacal e comunichi l’esito al Comune di Reggio. A quel punto il sindaco Giuseppe Falcomatà potrà revocare l’ordinanza di non potabilità emessa nel lontano 2013.
“Avere acqua potabile tutto il giorno nelle case è un segnale di civiltà e possiamo dire che a Reggio Calabria, Sorical, Regione e Comune hanno fatto un lavoro importante e portato risultati che non erano scontati”, commenta il commissario della Sorical Luigi Incarnato. “Nei prossimi giorni – aggiunge Incarnato – anche il centro storico della città avrà l’acqua potabile e possiamo dire di avere completato un lavoro iniziato nel 2016 mettendoci la faccia.”
La rimodulazione degli acquedotti è iniziata gradualmente a fine ottobre con l’immissione dell’acqua potabile in rete dall’impianto di potabilizzazione di Armo. Da oltre un anno, con cadenza settimanale, i tecnici del Comune guidati dal delegato del sindaco Paolo Brunetti e i tecnici della Sorical stanno seguendo i lavori e coordinando gli interventi che continueranno anche nei prossimi mesi.